Voci dei luoghi

20/07/2012
Voci dei luoghi

La rassegna estiva Voci de/Luoghi, giunta quest'anno alla sua VI edizione,       è promossa dal Consiglio Regionale tramite il suo Comitato della Regione

Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.

La manifestazione — che si avvale della collaborazione dell'UNCEM Piemonte — negli ultimi anni è stata compartecipata dal Consiglio Provinciale di Torino, attraverso il Comitato Provinciale Resistenza, Costituzione, Democrazia. I comuni montani coinvolti saranno 24 a cui si aggiunge la Città di Torino. La rassegna, che in questi anni ha riscosso un indubbio successo di pubblico, rappresenta un'esperienza straordinaria, con la rilettura e l'interpretazione teatrale delle parole e delle storie delle valli e degli uomini che, sessantanove anni fa, impegnandosi nella Lotta di Liberazione, costruirono il terreno da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione Italiana.

Le compagnie teatrali che animano Voci de/Luoghi sono

Assemblea Teatro (Era peggio che per voi)

Accademia dei Folli (lo sono partigiana)

Associazione Culturale Tékhné (Omissis. Non dimenticare)