Premiato il Comune di Pradleves

29/06/2012
Premiato il Comune di Pradleves

Venerdì 29 giugno 2012 alle ore 16.00 presso lo Spazio incontri “Cassa di Risparmio 1855” Cuneo, via Roma 15 sono stati conferiti gli attestati ai vincitori del BANDO ENERGIA 2011. Il Comune di Pradleves ha vinto il primo premio per la misura  “Riqualificazione dell’illuminazione pubblica e impianto fotovoltaici”

La Fondazione ha previsto la realizzazione di progetti di audit energetico sugli edifici di proprietà comunale, consegnando nelle mani dei Comuni uno strumento di pianificazione delle politiche energetiche dei prossimi anni. Attraverso Il censimento dei consumi energetici reali del patrimonio immobiliare (si stima che lo stanziamento messo a disposizione dalla Fondazione permetterà a buona parte dei Comuni della provincia di censire un’ampia porzione del proprio patrimonio), le amministrazioni comunali avranno la possibilità di individuare gli edifici che consumano più energia, di programmare gli interventi di riqualificazione più urgenti ed efficaci ai fini dell’abbattimento della loro bolletta energetica.

“La partecipazione a questa presentazione da parte di numerose amministrazioni e di professionisti del settore è il segno che questa priorità della Fondazione è un’esigenza condivisa dall’intero territorio provinciale” aggiunge Ezio Falco, presidente della Fondazione CRC “Quest’anno la Fondazione ha voluto affiancare alla realizzazione di progetti concreti un’iniziativa di più ampio respiro che guarda al futuro e permetterà ai Comuni di programmare gli interventi necessari per ridurre i consumi energetici nei prossimi anni”.