Risultati raccolta Smaltimento Rifiuti 2011

09/05/2012
Risultati raccolta Smaltimento Rifiuti 2011

                                                                   

Caro Cittadino,

 

con questa nostra lettera intendiamo comunicarti i risultati ottenuti nell’anno 2011 per la RACCOLTA  e lo SMALTIMENTO dei RIFIUTI  della nostra Comunità.

 

Per quanto riguarda la raccolta “differenziata” (carta+vetro+plastica) i risultati sono stati SODDISFACENTI, infatti sono stati raccolti ben 10 tonnellate in più rispetto al 2010 e precisamente:

 

anno 2010 kg. 27.224  anno 2011 kg. 37.314 Pari al 37%

 

Mentre per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU: che sono quelli che maggiormente incidono sul COSTO del servizio perché, oltre che raccoglierli, bisogna anche smaltirli) abbiamo RIDOTTO solo di KG. 7.590 (pari ad un misero 5%) rispetto alla raccolta del 2010.

Precisamente sono stati prodotti:

 

Anno 2010 kg. 142,560      Anno 2011 Kg. 134.314      pari a ca. Kg. 400 ab/anno.

Più di Kg 1  giorno/abitante

 

Tutto ciò ha comportato un COSTO TOTALE PER L’ANNO 2011 di € 39.000 (trentanovemila) (senza i costi degli investimenti effettuati per l’acquisto di nuovi cassonetti e la realizzazione dell’isola ecologica in area “Benese”).

 

A seguito dei sorprendenti risultati pro-capite sulla raccolta RSU abbiamo proceduto, nel mese di Marzo 2012, ad una VERIFICA incrociata sul peso pubblico di Valgrana delle quantità dichiarate, dopo ogni raccolta, dalla Ditta appaltatrice.

I risultati ottenuti CONFERMANO, per ben tre volte, che le quantità ottenute sul peso corrispondono a quelli denunciati dal peso del camion.

Infatti i controlli hanno dato i seguenti risultati:

  • Lunedì      12 Marzo 2012                                 Kg. 960
  • Venerdì    16 Marzo 2012                                 Kg. 1020
  • Lunedì      19 Marzo 2012                                 Kg. 880

 

Pari ad un totale di Kg. 1900 che in 7 giorni vuole dire Kg. 271/giorno e Kg. 1,13/g/ab. (sono state considerate 240 persone presenti al periodo monitorato).

Questo ultimo dato conferma che i pradlevesi producono più di 1Kg./ giorno di immondizia.

Inoltre i suddetti controlli hanno permesso di verificare che molti cassonetti degli RSU contengono anche:

  • scatoloni interi di cartone, cassette di legno…
  • materiale ferroso e di plastica …
  • ceneri di stufe a legna (carboni ancora accesi: già ben 3 cassonetti hanno la plastica fusa (ricordiamo a tale proposito che ciò provoca “diossina”),
  • detriti edili…pietre…bidet di ceramica… ecc…

 

Pertanto siamo convinti che se vogliamo RIDURRE ulteriormente la QUANTITA’ di RSU e quindi RIDURRE I COSTI del Servizio Rifiuti DOBBIAMO continuare a :

  • posizionare i cassonetti in aree dedicate onde facilitare la raccolta differenziata (questo il principale motivo delle isole ecologiche)
  • trovare (se previsto dalla Legge) una soluzione per lo smaltimento delle ceneri;
  • maggior controllo del materiale messo nei cassonetti (es. ispezioni ad “hoc”)
  • maggiore “severità” per i trasgressori;
  • riteniamo, inoltre, che sia importante MIGLIORARE la raccolta del materiale INGOMBRANTE perché spesso e volentieri finisce accanto o dentro ai cassonetti. A tale proposito RICORDIAMO che la RACCOLTA DEGLI INGOMBRANTI E’ PREVISTA IL 1° GIOVEDI’ DI OGNI MESE.

 

OPPURE è possibile portarlo (quasi tutti i giorni compreso il sabato mattino) alla DISCARICA di Caraglio senza PAGARE NIENTE.

OPPURE parlarne con il Messo Comunale per concordare con Lui una soluzione alternativa.

 

Affinché quanto sopra si possa realizzare VI CHIEDIAMO di continuare nella vostra massima collaborazione 8° tale proposito sono ben accetti suggerimenti, di qualsiasi genere, per migliorare la raccolta) ed ad un ulteriore SFORZO nel migliorare la raccolta DIFFERENZIATA ed INGOMBRANTE.

 

Infine vi INFORMIAMO che, grazie al miglioramento ottenuto con la raccolta differenziata ed all’aggiornamento e messa a ruolo di TUTTI i “fruitori” del servizio rifiuti (compresi gli utenti delle frazioni), le PROSSIME BOLLETTE saranno più LEGGERE del 10%.

 

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento.

 

Con i migliori saluti.

 

 

                                                                                              Per L’AMMINISTRAZIONE

IL SINDACO

MARCO MARINO