I Sindaci della Valle incontrano il Ministro Costa

12/09/2016
I Sindaci della Valle incontrano il Ministro Costa

Lunedì 12 settembre l'incontro con i sindaci dell’Unione Montana della Valle Grana per discutere dell'applicazione della Legge Carlotto

“A breve dare vita ad una commissione ministeriale per avanzare una proposta di valorizzazione della montagna, che riprenda la legge Carlotto”. L'annuncio è stato fatto ieri dal ministro Enrico Costa nell'incontro con gli amministratori dell'Unione Montana della Valle Grana: “I tempi saranno stretti. Voglio che il Ministero Economia e Finanza ci indichi qualcuno, così come quello dell'Agricoltura e dello Sviluppo Economico, oltre a rappresentanti delle Regioni, esperti di diritto tributario e fiscale con visioni di altri paesi. Sarà una commissione di studio per costruire una proposta complessiva relativa alle aree montane in difficoltà”.

La notizia è stata accolta con favore da tutti i sindaci presenti e anche dallo stesso senatore Natale Carlotto che firmò la “Legge nazionale sulla montagna” (detta legge Carlotto) nel lontano 1994.

“È una legge vecchia di 22 anni ma ancora molto attuale - ha dichiarato Carlotto -: è nata dal consenso e da una spinta diffusa di chi vive le terre alte. Occorre però individuare i comuniche hanno questo diritto perché ci sono comuni montani industrializzati e turistici. Un problema che si risolve dando mandato agli enti locali”.

Guarda l'intervista a Marco Marino, presidente Unione Montana Valle Grana e sindaco di Pradleves.