I Mastini a Torino

10/04/2016
I Mastini a Torino

UNA GRAN BELLA DOMENICA!

La pista di pattinaggio su ghiaccio di Pradleves, ha chiuso l’attività da alcune settimane e con l’arrivo della primavera ci si dedica ad altre attività sportive favorite dalle giornate più lunghe e dal bel tempo che finalmente sembra arrivato.

Tutti noi, del gruppo che pratica l’hockey su ghiaccio nel periodo invernale, appunto a Pradleves, siamo quindi rimasti un po’ sorpresi quando Samuele – il gestore della pista – ci ha comunicato che per domenica 10 aprile era previsto un torneo amatoriale di hockey su ghiaccio presso lo Stadio del Ghiaccio “Palatazzoli” di Torino, chiedendoci chi era disponibile a partecipare.

Ci sono stati parecchi “tentennamenti” ed alcune difficoltà a reperire il numero di giocatori necessari per l’iscrizione, sia perché alcuni ormai sono impegnati in altri sport, sia perché, comunque, l’idea di confrontarci con altre squadre, direttamente in un torneo dove ciò che conta è il risultato, senza sapere il livello di gioco degli altri atleti partecipanti, senza esperienze precedenti (tranne una partita amichevole disputata l’anno scorso), per di più in una locazione importante come il “Palatazzoli” (dove – per inciso – ci gioca la squadra del Valpellice che milita nella massima serie nazionale), ha creato alcuni dubbi.

Alla fine ha prevalso l’entusiasmo, e i “Mastini di Pradleves” (questo è il nome della nostra squadra) hanno deciso di iscriversi, ben consapevoli che c’era anche la possibilità di prendere un sacco di goal e fare una magra figura.

Al torneo hanno partecipato quattro squadre, tra cui una che milita in serie “C”. La cosa che ci ha colpito di più, è stato che, pur essendoci dei risultati da conquistare e delle partite da vincere, in uno sport comunque “duro” come l’hockey su ghiaccio, l’ambiente si è subito dimostrato estremamente amichevole, e non c’è stato alcun episodio di “tensione” né durante né al termine degli incontri (cosa che dovrebbe essere la normalità, ma che, purtroppo, sempre più spesso non accade).

Noi eravamo la “cenerentola” del caso, i nuovi arrivati: molti dei partecipanti non avevano mai sentito nominare Pradleves, tanto meno una squadra chiamata “I Mastini”, e ci guardavano tutti con curiosità.

Per farla breve, abbiamo perso la prima partita 3-1 contro la squadra dei padroni di casa il “Giugoma” di Torino; risultato scaturito in parte anche da un po’ di inesperienza e dalla novità di giocare in una pista regolamentare (che è quasi quattro volte più grande di quella di Pradleves), che ha creato qualche difficoltà a disporre la nostra squadra sul ghiaccio.

Ci siamo però rifatti nella seconda partita, in cui abbiamo battuto per 6-2 gli “Spartan” di Torre Pellice.

Per il gioco della differenza reti, alla fine ci siamo classificati al secondo posto, alle spalle solamente dei “Bulls” di Torino, la squadra che – come detto prima – milita in serie “C”.

Secondi!!

Per noi è stato un risultato al di là delle nostre più rosee aspettative, ben consci del fatto che era il massimo che potevamo ottenere, visto il gioco, incredibilmente veloce e tecnico dimostrato dai “Bulls”.

Al di là dell’aspetto sportivo, è stata una bellissima esperienza anche a livello umano, perché abbiamo conosciuto e stretto amicizie con nuovi appassionati di hockey, creandoci  la possibilità di confrontarci in futuro con altre squadre e migliorare il nostro livello di gioco.

Come detto nel titolo UNA GRAN BELLA DOMENICA!

E onore ai “MASTINI DI PRADLEVES”!