CastelmagnoFest 2014

15/09/2014
CastelmagnoFest 2014

Dopo il successo in termini di numeri e presenze delle passate edizioni della CastelmagnoFest,  i prossimi 14 e 15 settembre vedranno il ripetersi della fortunata manifestazione.

Nato con l’intento di promuovere la Valle Grana partendo dalla sua più nota eccellenza enogastronomica, il formaggio castelmagno dop, quest’anno l’evento coinvolgerà di fatto tutto il territorio della Valle Grana  con una serie di attività e iniziative di largo interesse.

In questa cornice di assoluto pregio troveranno spazio mostre e allestimenti temporanei tutti da scoprire, dal VILLAGGIO DEL GUSTO E DEI MESTIERI per le vie del Paese, all'area espositiva allestita presso la Centrale Idroelettrica "Galino" dedicata ai "Tesori Artistici della Valle Grana".

Possibilità di aperiitivo con degustazione formaggi a 4 € oppure si potrà gustare menù a pranzo e cena con piatti della tradizione locale e abruzzese.

Anche la musica e lo spettacolo saranno protagonisti con l'originale incontro tra la locale cultura occitana presentata grazie al gruppo musicale "Raskas" e il gruppo folcloristico Abruzzese.

Il torneo di calcio a 5 offrira ai ragazzi del settore giovanile la possibilità di esibirsi presso la struttura sportiva di Pradleves.

Particolare attenzione sarà riservata poi ai più piccini che non potranno annoiarsi mentre mamma e papà curioseranno tra le delizie del palato e le bellezze del territorio, il Mago Trabuk saprà intrattenerli con i suoi spettacoli di giocoleria e laboratori circensi!

Protagonista della serata di sabato 13 sarà il Comune di Castelmagno con tutte le sue borgate: a precedere la consueta Osservazione degli astri guidata dal noto geologo e astronomo Enrico Collo.

Nella giornata di domenica tante le iniziative per tutti coordinate dai volontari dell’Ecomuseo La Cevitou  con il Trekking in Valle Grana che attraverso percorsi escursionistici differenziati condurranno alla scoperta del territorio cavalcando le pagine di storia che hanno permesso alla valle Grana di evolversi con i tempi pur stando ben ancorata alle proprie tradizioni. Grazie ad un capillare servizio Navetta si potranno visitare i Babaciu di San Pietro, le Cantine di stagionatura e gli animali della fattoria.

Per maggiori informazioni e pre-iscrizioni alle attività si potrà consultare il sito www.castelmagnofest.it o scrivere a info@castelmagnofest.it o contattare il numero 340.26.56.460 Elisa